L'idea
L'idea di realizzare per la terza volta una Via Crucis in parte sceneggiata, è stata partorita, più o meno, dagli stessi organizzatori delle 2 edizioni precedenti. Anche il mio coinvolgimento, per la prima volta, è un'idea di Francesco Magnanti, Antonio Pignata, Fabio Vertucci e Biagio Carlomagno. I tempi stretti, gli impegni di lavoro o di studio degli organizzatori e dei partecipanti, gli intoppi prevedibili ma sempre imprevisti (come quei 15 minuti di pioggia torrenziale che hanno bagnato le attrezzature audio sconsigliandone l'utilizzo nelle ultime 4 Stazioni), non ci hanno però impedito di portare a termine un progetto molto più articolato di quello realizzato nei due anni precedenti, che prevedeva la messa in scena recitata dal vivo, solo della crocifissione.
Il mio contributo è iniziato in un tardo pomeriggio di una ventina di giorni fa, a seguito di una telefonata che diceva più o meno: "Vogliamo rifare la Via Crucis, ci dai una mano? Ci vediamo alle 21,30 in Canonica" e si è concretizzato, come quello di tutti gli organizzatori, nella soluzione dei vari problemi logistici, economici, ecc. ma, principalmente , nella progettazione e nella realizzazione della scenografia, la scelta delle musiche e la regia audio; quest'ultima limitatamente alle uniche 2 Stazioni in cui è stato possibile inserire il commento sonoro che avevo previsto e cioè le Stazioni 1 (l'ultima cena) e 7 (la flagellazione).
Con maggior tempo a disposizione per provare sia con "gli attori", sia con i tecnici audio, sia con la costumista, avremmo potuto curare meglio anche le scene con i commenti audio previsto alle Stazioni 3 (l'arresto di Gesù) e 8 (l'incontro con la Madonna). Un po' di sfotuna in meno, ci avrebbe permesso ii rappresentare lin modo completo le Stazioni 12 - 14 e 15 (rispettivamente: la crocifissione, la morte di Gesù e la deposizione del corpo nel Santo Sepolcro), con il testo integrale ed il relativo commento sonoro previsto.
Speriamo di poter fare tutto e meglio il prossimo anno, magari con fondi più deguati all'importanza e alla complessità di questo evento culturale e religioso.
Prima di riversare una sintesi del progetto su queste pagine virtuali, voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato nella realizzazione delle scenografie progettate e cioè: Francesco Magnanti, Antonio Pignata, Michele Caporale, Giuseppe Parrella, e Cristiano Caporale.
Un grazie a nome di tutti coloro che hanno goduto di questo evento, lo faccio anche a Mariacarmela Caporale e Fabiano Vertucci, il cui impegno a 360 gradi, è stato fondamentale.
Infine: grazie a Marianna Femminella e a tutte le altre voci narranti, ai figuranti e al Coro della Chiesa S.M. Maggiore.
A Don Michele, il nostro parroco, va un ringraziamento particolare e non solo per averci messo a disposizione la Canonica, per farne il nostro principale quartier generale ma soprattutto per aver avuto fiducia in noi e per esserci stato vicino con continui incoraggiamenti e consigli.
Volendo tirare freddamente le somme sull'evento appena conclusosi, dovremmo riconoscere che non siamo riusciti a realizzare alla perfezione tutto, così come lo avevamo immaginato ma non per mancanza d'impegno, semmai per mancanza di tempo e di esperienza nella gestione di un evento pensato in modo così complesso ed articolato, molto lontano dai balli in piazza o dalle solite sagre. Dire però che non possiamo essere soddisfatti per quanto ottenuto, sarebbe esageratamente critico per una cosa realizzata con così poco tempo a disposizione e ancor meno denaro ma frutto di tanto lavoro ed entusiasmo e, alla fine, di nessun guadagno materiale. Anzi, con l'impegno anche economico da parte nostra, per far fronte a tutte quelle spese, previste ed impreviste, che non avevano copertura economica ma che, nondimeno, erano necessarie per la realizzazione del progetto.
La nostra speranza è che questo gruppo di lavoro non si sciolga e che resti legato alla progettazione e alla realizzazione di questo evento in particolar modo, per farlo diventare un appuntamento fisso ma anche promotorte di altri, come il già preventivato Presepe Vivente.
Tornando alla Via Crucis, abbiamo già cominciato a fissare qualche idea per migliorarci il prossimo anno e invitiamo fin da ora, chiunque vorrà partecipare, a sottoporci suggerimenti e critiche costruttive.
L'idea di realizzare per la terza volta una Via Crucis in parte sceneggiata, è stata partorita, più o meno, dagli stessi organizzatori delle 2 edizioni precedenti. Anche il mio coinvolgimento, per la prima volta, è un'idea di Francesco Magnanti, Antonio Pignata, Fabio Vertucci e Biagio Carlomagno. I tempi stretti, gli impegni di lavoro o di studio degli organizzatori e dei partecipanti, gli intoppi prevedibili ma sempre imprevisti (come quei 15 minuti di pioggia torrenziale che hanno bagnato le attrezzature audio sconsigliandone l'utilizzo nelle ultime 4 Stazioni), non ci hanno però impedito di portare a termine un progetto molto più articolato di quello realizzato nei due anni precedenti, che prevedeva la messa in scena recitata dal vivo, solo della crocifissione.
Il mio contributo è iniziato in un tardo pomeriggio di una ventina di giorni fa, a seguito di una telefonata che diceva più o meno: "Vogliamo rifare la Via Crucis, ci dai una mano? Ci vediamo alle 21,30 in Canonica" e si è concretizzato, come quello di tutti gli organizzatori, nella soluzione dei vari problemi logistici, economici, ecc. ma, principalmente , nella progettazione e nella realizzazione della scenografia, la scelta delle musiche e la regia audio; quest'ultima limitatamente alle uniche 2 Stazioni in cui è stato possibile inserire il commento sonoro che avevo previsto e cioè le Stazioni 1 (l'ultima cena) e 7 (la flagellazione).
Con maggior tempo a disposizione per provare sia con "gli attori", sia con i tecnici audio, sia con la costumista, avremmo potuto curare meglio anche le scene con i commenti audio previsto alle Stazioni 3 (l'arresto di Gesù) e 8 (l'incontro con la Madonna). Un po' di sfotuna in meno, ci avrebbe permesso ii rappresentare lin modo completo le Stazioni 12 - 14 e 15 (rispettivamente: la crocifissione, la morte di Gesù e la deposizione del corpo nel Santo Sepolcro), con il testo integrale ed il relativo commento sonoro previsto.
Speriamo di poter fare tutto e meglio il prossimo anno, magari con fondi più deguati all'importanza e alla complessità di questo evento culturale e religioso.
Prima di riversare una sintesi del progetto su queste pagine virtuali, voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato nella realizzazione delle scenografie progettate e cioè: Francesco Magnanti, Antonio Pignata, Michele Caporale, Giuseppe Parrella, e Cristiano Caporale.
Un grazie a nome di tutti coloro che hanno goduto di questo evento, lo faccio anche a Mariacarmela Caporale e Fabiano Vertucci, il cui impegno a 360 gradi, è stato fondamentale.
Infine: grazie a Marianna Femminella e a tutte le altre voci narranti, ai figuranti e al Coro della Chiesa S.M. Maggiore.
A Don Michele, il nostro parroco, va un ringraziamento particolare e non solo per averci messo a disposizione la Canonica, per farne il nostro principale quartier generale ma soprattutto per aver avuto fiducia in noi e per esserci stato vicino con continui incoraggiamenti e consigli.
Volendo tirare freddamente le somme sull'evento appena conclusosi, dovremmo riconoscere che non siamo riusciti a realizzare alla perfezione tutto, così come lo avevamo immaginato ma non per mancanza d'impegno, semmai per mancanza di tempo e di esperienza nella gestione di un evento pensato in modo così complesso ed articolato, molto lontano dai balli in piazza o dalle solite sagre. Dire però che non possiamo essere soddisfatti per quanto ottenuto, sarebbe esageratamente critico per una cosa realizzata con così poco tempo a disposizione e ancor meno denaro ma frutto di tanto lavoro ed entusiasmo e, alla fine, di nessun guadagno materiale. Anzi, con l'impegno anche economico da parte nostra, per far fronte a tutte quelle spese, previste ed impreviste, che non avevano copertura economica ma che, nondimeno, erano necessarie per la realizzazione del progetto.
La nostra speranza è che questo gruppo di lavoro non si sciolga e che resti legato alla progettazione e alla realizzazione di questo evento in particolar modo, per farlo diventare un appuntamento fisso ma anche promotorte di altri, come il già preventivato Presepe Vivente.
Tornando alla Via Crucis, abbiamo già cominciato a fissare qualche idea per migliorarci il prossimo anno e invitiamo fin da ora, chiunque vorrà partecipare, a sottoporci suggerimenti e critiche costruttive.
Il progetto
L'idea originaria prevedeva l'ubicazione delle prime 3 Stazioni (l'ultima cena, l'orto degli ulivi e l'arresto di Gesù da parte delle guardie del Sinedrio), all'interno delle mura del castello. Per ragioni di sicurezza , quali l'assenza di ringhiere di protezione tra le false merlature, l'assenza di illuminazione adeguata e gli angusti percorsi (una scala di larghezza inadeguata, quale unica via di accesso e di esodo per e dalla location), mi ha indotto a sconsigliarla e a proporre quella dell'ultima cena presso la Chiesa di San Nicola, poi spostata definitivamente dietro il Museo Archeologico e le altre 2 all'esterno delle mura del castello, ai piedi del tratto più suggestivo, perché eretto sulla roccia. Una nuova ubicazione è stata decisa anche per la 5 (il Sinedrio), per la 7 (la flagellazione), originariamente prevista in P.zza V. Emanuele e spostata poi in Largo Garibaldi, per una maggiore rigore storico. La location prevista per la flagellazione è stata così recuperata per la 8 (l'incontro con la Madonna), originariamente previsto presso il P.zzo Caracciolo. L'ubicazione della successiva stazione (l'incontro con la Veronica) in Via Borgo, presso il P.zzo Marino, mi ha indotto a proporre agli organizzatori, di mantenere, coerentemente, la seconda parte del percorso sullo stesso lato e cioè su Via G. M. Pessolani, strada non principale e quindi più facile da chiudere al traffico per tutta la durata dell'evento. La proposta è stata accettata e così si sono spostate anche le originarie ubicazioni per le due Stazioni successive e cioè la 10 (l'incontro con il cireneo), originariamente prevista nella (mai) p.zza Europa, e la 11 (l'incontro con le pie donne).
Perfette e perciò riconfermate, quelle scelte da sempre per le ultime 4 Stazioni.
Perfette e perciò riconfermate, quelle scelte da sempre per le ultime 4 Stazioni.
La ralizzazione
Stazione 1 - L'ultima cena -
Commento sonoro previsto:
Jesu, joy of man's desiring
di J. S. Bach
Stazione 2 - Gesù nell'orto degli ulivi -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 3 - Il tradimento di Giuda e l'arresto di Gesù -
Commento sonoro previsto:
Sinfonia n.7 in la magg. op. 92 - Allegretto
di L. V. Beethoven
Stazione 4 - Il rinnegamento di Pietro
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 5 - La condanna del Sinedrio -
Commento sonoro previsto:
La sagra della primavera - l'adorazione della terra - Danza della terra
di I. Stravinskij
Stazione 6 - Il giudizio di Pilato -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 7 - La flagellazione -
Commento sonoro previsto:
Aleksander Nevskij, op 78 - i crociati a Pskov
di S. Prokov'ev
Stazione 1 - L'ultima cena -
Commento sonoro previsto:
Jesu, joy of man's desiring
di J. S. Bach
Stazione 2 - Gesù nell'orto degli ulivi -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 3 - Il tradimento di Giuda e l'arresto di Gesù -
Commento sonoro previsto:
Sinfonia n.7 in la magg. op. 92 - Allegretto
di L. V. Beethoven
Stazione 4 - Il rinnegamento di Pietro
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 5 - La condanna del Sinedrio -
Commento sonoro previsto:
La sagra della primavera - l'adorazione della terra - Danza della terra
di I. Stravinskij
Stazione 6 - Il giudizio di Pilato -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 7 - La flagellazione -
Commento sonoro previsto:
Aleksander Nevskij, op 78 - i crociati a Pskov
di S. Prokov'ev
Stazione 8 - L'incontro con la Madonna -
Commento sonoro previsto:
Adagio per archi
di T. Albinoni
Stazione 9 - L'incontro con la veronica -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 10 - Il cirneo -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 11 - L'incontro con le pie donne -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 12 - La crocifissione -
Commento sonoro previsto:
Kovanscina - Atto I, preludio
di M. Musorgshij
Stazione 13 - La madre ed il discepolo -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 14 - Morte di Gesù -
Commento sonoro previsto:
Peer Gynt, op. 46 - la morte di Aase
di E. Grieg
Commento sonoro previsto:
Adagio per archi
di T. Albinoni
Stazione 9 - L'incontro con la veronica -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 10 - Il cirneo -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 11 - L'incontro con le pie donne -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 12 - La crocifissione -
Commento sonoro previsto:
Kovanscina - Atto I, preludio
di M. Musorgshij
Stazione 13 - La madre ed il discepolo -
Commento sonoro previsto:
nessuno
Stazione 14 - Morte di Gesù -
Commento sonoro previsto:
Peer Gynt, op. 46 - la morte di Aase
di E. Grieg
Stazione 15 - Il Santo Sepolcro -
Commento sonoro previsto:
Requiem in re min. K 626 - Lacrymosa
di W. A. Mozart
Commento sonoro previsto:
Requiem in re min. K 626 - Lacrymosa
di W. A. Mozart
Stazione 1 - L'ultima cena -
la location
la location
il progetto
Stazioni 2 - Gesù nell'orto degli ulivi -
la location
la location
Stazione 3 - il tradimento di Giuda -
la location
la location
Le Stazioni 2 e 3 -
il progetto
il progetto
Stazione 4 - Il rinnegamento di Pietro -
la location
la location
il progetto
Stazione 5 - La condanna del Sinedrio -
la location
la location
il progetto
la realizzazione
http://www.youtube.com/watch?v=HqB6nz_enn4&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=HqB6nz_enn4&feature=related
Stazioni 6 e 7 - Il giudizio di Pilato e la flagellazione -
la location
la location
il progetto
Stazione 8 - L'incontro con la madre -
la location
la location
il progetto
la realizzazione
http://www.youtube.com/watch?v=PEzuXJ0rOJM
http://www.youtube.com/watch?v=PEzuXJ0rOJM
Stazione 9 - L'incontro con la Veronica -
la locationil progettoLa realizzazioneStazione 10 - l'incontro con il Cireneo -
la location
il progettola realizzazioneStazione 11 - l'incontro con le pie donne -
la location
il progetto
la locationil progettoLa realizzazioneStazione 10 - l'incontro con il Cireneo -
la location
il progettola realizzazioneStazione 11 - l'incontro con le pie donne -
la location
il progetto
Stazione 12 - la crocifissione -
la locationil progetto
la locationil progetto
la realizzazione
Kovanscina - Atto I, preludio
di M. Musorgshij
(non reperibile su youtube)
Kovanscina - Atto I, preludio
di M. Musorgshij
(non reperibile su youtube)
Stazione 13 - La madre e il discepolo -
il progetto
La realizzazioneStazione 14 - Morte di Gesù -
il progetto
il progetto
Stazione 15 - il Santo Sepolcro -
il progetto
il progetto
la realizzazione
http://www.youtube.com/watch?v=7rrbCZxDloU
http://www.youtube.com/watch?v=7rrbCZxDloU
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